FPM
La Responsabilità Sociale d’Impresa (in inglese CSR: corporate social responsibility) indica un modello di comportamento basato sull’integrazione volontaria, da parte delle aziende, delle problematiche sociali ed ecologiche nelle attività commerciali e nei rapporti con tutti i soggetti interessati all’operato delle aziende.
Il tema della CSR sta prendendo piede sempre più marcatamente in tutti i paesi industrialmente evoluti. Sempre più spesso l’attenzione dell’opinione pubblica si concentra sull’integrità delle imprese e sugli atteggiamenti che esse assumono non solo nei confronti degli azionisti, ma della collettività nel suo complesso.
Sviluppare comportamenti socialmente responsabili significa creare le premesse per una concorrenza leale e trasparente, per lo sviluppo di un sistema di protezione sociale moderno ed efficiente, garantendo benessere e sviluppo, nel rispetto dell’ambiente e dei diritti umani.
Lo standard denominato SA 8000 definisce i requisiti da seguire per creare un Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale nei confronti dei lavoratori certificabile da un Ente terzo.
FPM S.r.l. ha deciso di conformarsi a questo Standard implementando un Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale, non solo per testimoniare in prima persona il dovere di rispettare i diritti umani e dei lavoratori in ogni tipo di processo, ma anche per farsene promotore con i propri partner e fornitori.
Certi dell’importanza della comunicazione e coinvolgimento di tutte le parti interessate riteniamo fondamentale mettere a disposizione all’interno di questa pagina:
Mettiamo a disposizione uno spazio per poter raccogliere i Vostri suggerimenti e/o segnalazioni, che saranno un ulteriore stimolo per il nostro miglioramento.
Qualunque parte interessata (dipendenti, fornitori, partners, etc. etc.) che desideri inviarci segnalazioni e/o reclami relativi ad accadimenti avvenuti in ambito lavorativo aventi natura di abuso, offesa o illegalità in contrasto con i principi della SA 8000 può:
Se la soluzione definita dalla Società non dovesse rilevarsi sufficiente, è possibile inviare la segnalazione all’Ente di Certificazione incaricato di verificare la conformità del nostro Sistema di Gestione alla norma SA 8000 oppure all’Ente di Accreditamento SAI. Gli indirizzi sono di seguito riportati: